Translate

Otto anni di Piante Volanti. a che punto siamo?

domenica 31 marzo 2019

Il progetto piante volanti è partito ufficialmente nel giugno 2011, quasi 8 anni esatti. Però è da qualche tempo che non appendo più le mie lattine ma mi limito ad osservare quello che succede a quelle installate nel corso di questi anni, perchè il tempo è una componente fondamentale di questo progetto a lungo respiro.

E di cose, in questi anni, ne sono successe.

Approfittando di una bella giornata di primavera, con il Sedum palmeri che inizia a fiorire, ho fatto un giro di ricognizione per censire le piante volanti ancora esistenti. Sì perche' quello che principalmente è successo, è la loro sparizione. Pali rimossi, sostituiti, riverniciati hanno provocato una vera ecatombe.

Nel corso di questi anni a Milano erano state installate più di 100 piante volanti... ne sarà sopravvissuto solo un 30%. Ho voluto fotografarle temendo la loro sparizione, sotto la falce della manutenzione.

Ecco una panoramica di alcune delle sopravvissute

Will, TipRosa le prime tre piante volanti installate in assoluto (il 19 giugno 2011) sono ancora al loro posto.
Le lattine mostrano inesorabilmente i segni del tempo, ma il sedum resiste strenuamente ed è arrivato alla sua ottava fioritura.



Apostolado è un vero miracolo. Il contenitore e' incredibilmente esiguo eppure il sedum contina a sopravvivere anche in quella poca terra.
E' inoltre riuscito a sopravvivere incolume alla manutenzione del palo, evidentemente il personale che ha ridipinto il palo, intenerito o incuriosito da quella insolita presenza, lo ha lasciato (si nota la fascetta ridipinta e una pennellata sul tubo/vaso). La sua installazione risale al 4 novembre 2011, la prima giornata nazionale di Guerrilla Gardening in Italia




Sempre nel Novembre dello stesso anno furono installate altre piante con lattine piu' o meno istoriate.
Eccole nella loro corazza arruginita.





Risale a una incredibile nevicata serale questa pianta installata nel febbraio 2012 in via Cusani.
La lattina e' ancora del tipo "naked", e ora è terribilmente arruginita.



Nel maggio 2012 provai pure a seminare dei girasoli nelle lattine, ma l'esperimento non funzionò fino in fondo.
Pero' una delle lattine, debitamente restaurata con l'higlander Sedum palmeri, è ancora in ottima forma.



Reduce invece dalla seconda giornata nazionale (novembre 2012) ecco l'unica pianta volante con un Graptopetalum paraguayense che svetta ancora in corso Garibaldi



Risale al 2013 un gruppo di piante che furono istallate durante l'international Tulip Day. I tulipani non si vedono più. Solo il Sedum sopravvive.




Era il marzo 2013 e doveva essere un attacco in simultanea italiana "primaverile". Come da tradizione a Milano, invece, pioveva e faceva un freddo cane. Le condizioni ideali per una bella azione serale.
Tutte le piante di quella serata furono dedicate alla band "The Police"
Una lattina in viale Padova si e' sfondata e la pianta e' scivolata fuori, ma la sua sorella speculare continua a svolgere il suo compito.







E nel 2013 produssi una serie "limited edition" che riproduceva alcuni supereroi dei fumetti: ne è rimasto solo uno. Superman!


Nel 2013 si svolse addirittura il Campionato Mondiale di Piante Volanti, un evento unico ed irripetibile.
Queste sono probabilmente le uniche due piante sopravvissute da allora (tutte installate dal gruppo vincitore)


Nel 2014 guardando la mappa della città e l'ubicazione delle piante ci rendemmo conto che bisognava colonizzare la zona ovest.
Ecco un po' di piante reduci da quella azione





Feci anche alcuni tentativi di bug hotel. Questo sopravvive, ma non so quato sia stato colonizzato



E infine delle 50  piante installate nel settembre 2014 ne restano veramente poche. Una vera ecatombe, oltretutto sono rimaste quelle realizzate con le lattine di bibite che solitamente sono le meno resistenti.




Lunga vita alle piante volanti!

Nessun commento:

Posta un commento